Eraclea Mare - Tra Mare e NaturaEraclea Mare - la perla verde del MediterraneoEraclea Mare - La tua Vacanza al Mare
Torna al sito Istituzionale
Sei in: Turismo » Dove Mangiare

A tavola con i Dogi

pesce I prodotti tradizionali, profondamente legati alla storia e alla cultura del territorio, costituiscono un interessante spunto per itinerari enogastronomici ricchi di deliziose sorprese per il palato.

L’arte culinaria della zona di Eraclea affonda le proprie radici da un lato nei piatti poveri dei pescatori e dei contadini , dall’altro nelle prelibatezze servite sulle mense dei Dogi e dei patrizi veneziani. 

Gli ingredienti sono quanto mai vari, in quanto risultano dalla “contaminazione” tra l’ambiente marinaro e quello agreste : pesce e crostacei di mare e di valle, cacciagione, carni, salumi, cereali, legumi, ortaggi, erbe spontanee e frutta; il tutto spesso impreziosito dalle profumate spezie importate dall’Oriente.

carne
Il patrimonio gastronomico locale, con lo sviluppo del turismo, ha influenzato profondamente sia i locali famosi , sia le piccole trattorie delle località dell’entroterra. La scelta è vastissima e talvolta gli stessi piatti vengono presentati con piccole varianti in paesi limitrofi, o addirittura in località diverse dello stesso comune. 
 

In questa sezione trovate l'elenco dei ristoranti e gli  agriturismi  della zona, in cui potrete gustare le specialità tipiche della zona.